NARR.A.RTE ovvero, le opere d’arte in due minuti

di Ginevra Benussi

 

Fruire capolavori di tutti i tempi non è mai stato così facile e bello.

Portare nel quotidiano una veloce ventata di cultura, tramite una sapiente narrazione teatrale e utilizzando lo strumento più comodo

 

Narr.A.rte è un progetto nato nel 2020 nel periodo di lockdown causato dal Covid-19. La condizione di chiusura dei teatri ci ha stimolati a trovare nuove forme di comunicazione teatrale, che potessero essere adatte ai canali digitali e quindi alla fruizione online. Abbiamo pensato di unire le nostre competenze nel campo del teatro con la nostra passione per l’arte, arrivando così a creare gli appuntamenti del progetto Narr.A.rte: due minuti per ogni puntata, due minuti per raccontare le opere dei più grandi artisti, un progetto in cui narrazione e drammaturgia, pittura e suggestione, ci portano a scoprire quello che da sempre è sotto i nostri occhi.

Narr.A.rte è racconto. Ogni puntata ci racconta l’arte dei più grandi artisti di sempre, usando la forma della narrazione teatrale, che attraverso la drammaturgia contemporanea e la sua interpretazione, vuole far entrare lo spettatore all’interno del quadro, coinvolgendolo e proponendogli uno sguardo sull’epoca, sul significato dell’opera e sulle intenzioni dell’artista.

Narr.A.rte è in due minuti. L’idea è quella di rendere il progetto agile e fruibile a tutti in qualsiasi momento e con il mezzo preferito, offrendo la possibilità di approfondire la conoscenza delle opere d’arte in alcuni minuti, ma anche di potersi ritagliare facilmente del tempo per godere della bellezza e profondità della pittura.Narr.A.rte è svelamento. Vuole essere un momento di cultura e di intrattenimento, in un periodo così instabile e bisognoso di speranza come quello che l’Italia sta vivendo. L’arte da sempre accompagna l’uomo nel suo processo esistenziale ed evolutivo, lo sollecita nelle sue lotte e nelle sue vittorie; è protagonista dei momenti importanti nelle nostre vite e stimola l’emozione, il sentimento, il desiderio di socializzare e confrontarsi.

Narr.A.rte è condivisione. Questo progetto vuole essere un appuntamento fisso, ogni giovedì, per tutti. Un momento di avvicinamento all’arte da dedicare a sé stessi, per scoprire qualcosa di nuovo ed aprirsi a nuovi stimoli.

COMPAGNIA TEATROBLU

La Compagnia teatroBlu, fondata nel 1996 a Bolzano dall’attore, regista e direttore artistico Nicola Benussi, è una compagnia di teatro contemporaneo e sperimentale, attualmente residente presso il Teatro Cristallo di Bolzano, città in cui ha la sua sede legale ed amministrativa.

Si dedica alla cultura teatrale sotto diversi punti di vista. Per quanto concerne la produzione, realizza spettacoli di teatro ragazzi e spettacoli di teatro contemporaneo. Le produzioni spaziano dalla creazione di drammaturgie inedite, alla ripresa di testi teatrali classici o contemporanei. Recentemente la Compagnia teatroBlu si è avvicinata anche alla forma del teatro-danza, collaborando con danzatori e coreografi professionisti per la creazione di spettacoli di teatro-danza sia per gli adulti che per le famiglie.

Oltre ad essere un centro di produzione, la compagnia teatroBlu si occupa anche dell’organizzazione delle rassegne teatrali, sia per le famiglie che per il pubblico dei giovani presso il Teatro Cristallo di Bolzano, create proponendo spettacoli scelti tra le migliori produzioni del panorama teatrale nazionale. Organizza anche altri progetti che miscelano la dimensione del teatro a quella culturale, proponendo conferenze-spettacolo, su diversi temi della cultura contemporanea: dalla storia, alla fotografia e società dell’immagine, alla poesia.

La Compagnia si occupa anche di propedeutica e formazione teatrale, ha all’attivo corsi di teatro dedicati ai bambini, ai giovani ed agli adulti, che hanno lo scopo di portare gli allievi ad una creazione guidata, poi rappresentata in uno studio finale realizzato in teatro. La formazione si allarga anche alla presenza di stages sulla teatralità a tema specifico della durata di uno o più week end.

close

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI ARTICOLI SU ARTE, CULTURA, PAESAGGI, VIAGGI E TURISMO OLTRE AD ALCUNE CHICCHE ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *