In alto sopra il fiume Missouri, nel Dakota del Sud, si trova una magnifica scultura che è un bellissimo tributo alla regione Native Nations of the Great Plains. L’opera d’arte alta più di 15 mt si chiama Dignity of Earth and Sky – spesso abbreviata in Dignity – ed è una statua di una donna indigena che indossa un abito in stile Pianura e riceve una trapunta a stella. Nell’evidenziare questa figura, il memoriale riconosce il gruppo di donne spesso trascurato delle nazioni Lakota e Dakota.
L’artista Dale Claude Lamphere ha creato l’amato monumento. Per perfezionare il ritratto della donna, ha fatto riferimento a tre modelli nativi americani – di 14, 29 e 55 anni – mentre studiava le ricche tradizioni della cultura Lakota e Dakota. “Il mio intento”, spiega Lamphere , “è che la scultura sia un simbolo duraturo della nostra convinzione condivisa che tutti qui siano sacri e in un luogo sacro”.
La donna indossa un modello di abito ispirato a un design a due pelli del 1850 e tiene in mano una trapunta a stella, che ha dimostrato di essere la parte più sorprendente dell’intera scultura. La trapunta tesa, un simbolo di rispetto e onore nella cultura dei nativi americani, presenta 128 rombi blu in acciaio inossidabile che svolazzano quando soffia il vento. Appare anche in modo diverso durante il giorno. Quando il sole è alto, i pezzi brillano alla luce del giorno. Di notte, sono illuminati da luci a LED e hanno un aspetto drammatico ma tranquillo.
Se desideri visitare Dignity , si trova all’uscita della I-90 a Chamberlain, nel South Dakota. Mentre sei in zona, non perdere un’altra occasione per conoscere le popolazioni indigene. Il Museo e Centro Culturale Atka Lakota si trova a breve distanza in auto.
Fonte: urly.it/3c8d6