Il sogno di Solomeo

carlo piano

*di Carlo Piano*

Solomeo è un piccolo borgo medievale, vicino a Corciano e in provincia di Perugia, oggi conosciuto in tutto il mondo e frequentato anche dai big della Silicon Valley. Il merito va a Brunello Cucinelli che lo ha salvato dall’abbandono trasformandolo, senza stravolgerlo, in una sorta di città ideale dove abita con la famiglia e dove lavorano mille suoi dipendenti. Il castello diroccato del XIV secolo diventa così la sede della sua azienda, poi nei primi anni 2000 si comincia a recuperare l’intera cittadella, compreso l’opificio dismesso ai piedi della collina che è il cuore pulsante dell’attività artigianale. La chiesa di San Bartolomeo viene restaurata e torna a essere il baricentro spirituale del borgo.

solomeo anfiteatro

 

In pochi anni, questo laboratorio umanistico conquista importanza prima sul territorio e poi a livello internazionale. La nuova costruzione del Foro delle Arti, con l’annesso Ginnasio, l’Anfiteatro e il Teatro, sono il luogo della cultura e dell’arte che a breve si arricchirà della Biblioteca Universale. Dall’esperienza del Foro delle Arti, costruito da maestri artigiani umbri, nasce l’idea della Scuola di Solomeo di Arti e Mestieri, che vede la luce nel 2013 ed è una moderna rilettura della bottega rinascimentale, dove il sapere artigiano viene tramandato ai giovani attraverso la pratica. Nel 2014 viene inaugurato il Progetto per la Bellezza, con il quale si realizzano tre grandi parchi nella valle (Parco agrario, Parco dell’Oratorio Laico e Parco dell’industria) recuperando parte del terreno già occupato da vecchi opifici in disuso a favore di alberi, frutteti e prati.

solomeo

Da menzionare infine, la moderna struttura intitolata Tributo alla Dignità dell’Uomo, un monumento di travertino lungo ventiquattro metri e alto cinque, con cinque archi al di sopra dei quali è riportata la scritta con lettere in bronzo, assieme ai nomi dei cinque continenti. L’affascinante storia di questo borgo e della sua rinascita viene raccontata nel libro scritto da Brunello Cucinelli e curato da Massimo de Vivo Fallani Il sogno di Solomeo – La mia vita e l’idea del capitalismo umanistico, edito da Feltrinelli.

the valley solomeo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI ARTICOLI SU ARTE, CULTURA, PAESAGGI, VIAGGI E TURISMO OLTRE AD ALCUNE CHICCHE ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Intesa vincente. A Lecce la frisella incontra il design con Frisella Point Valorizzare il cibo della tradizione attraverso l’unione delle eccellenze del territorio e del linguaggio contemporaneo dell’estetica a tavola.

A pochi passi dalla Basilica di Santa Croce e da Porta Napoli, la frisella, regina della convivialità delle tavole estive salentine, ha trovato il proprio regno. Frisella Point è un intimo spazio interno, con dehors su piazzetta Santissima Addolorata 14, che si propone al pubblico come “ristorazione culturale”, per valorizzare un prodotto semplice della tradizione […]

Continua a leggere
porsenna

Il labirinto di Porsenna

*di Bianca Sestini* Oltre al suo magnifico lago, gli Etruschi sono il motivo principale della fama di Chiusi dentro e fuori dalla Toscana. Stando a fonti latine, sarebbe stato uno dei primi insediamenti di questa antica civiltà. Per alcuni la città fu fondata da Telemaco, il figlio di Ulisse, per altri dall’eroe Cluso. Da allora, […]

Continua a leggere
brion

L’inno all’amore della Tomba Brion

*di Carlo Piano* La Tomba Brion è la storia di un amore scritta con acqua, aria e cemento armato. Quando Onorina Tomasin chiese a Carlo Scarpa di creare il mausoleo per ricordare il marito Giuseppe Brion, improvvisamente scomparso, lui accettò a una condizione: doveva avere la parola della vedova che non si sarebbe mai risposata. […]

Continua a leggere