Il Mars Helicopter sarà il primo a volare su un altro mondo!

di Emilio Tripodi

 

Continua la ricerca finalizzata all’esplorazione di Marte. La tecnologia e l’innovazione compiono passi da gigante e così lo straordinario elicottero verrà trasportato dal rover Mars Perseverance della NASA, e atterrerà sul pianeta rosso il 18 febbraio 2021.

Il Mars Helicopter sarà il primo elicottero che volerà su un altro mondo, e il suo primo giro lo farà proprio su Marte.ontinua la ricerca finalizzata all’esplorazione di Marte. La tecnologia e l’innovazione compiono passi da gigante e così lo straordinario elicottero verrà trasportato dal rover Mars Perseverance della NASA, e atterrerà sul pianeta rosso il 18 febbraio 2021.

Nella prima decade di aprile 2020 l’elicottero è stato attaccato alla plancia del rover Mars Perseverance dell’agenzia che si trova all’interno del Payload Hazardous Servicing Facility presso il Kennedy Space Center della NASA, in Florida, dove il rover è rimasto dal 9 febbraio 2020, giunto dal Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, California.

L’elicottero a doppio rotore a energia solare pesa meno di 4 chili; la lunghezza totale dei suoi rotori è di circa 125cm. Il suo scopo principale è una dimostrazione tecnologica. Dopo che Perseverance atterrerà in modo sicuro su Marte, l’elicottero verrà rilasciato per eseguire il primo di una serie di test di volo che si svolgeranno durante 30 giorni marziani (un giorno su Marte è circa 40 minuti più lungo di un giorno sulla Terra).

Per il test sperimentale del primo volo della storia nella sottile atmosfera marziana (meno dell’1% della densità della Terra), l’elicottero ha il compito di librarsi in aria a pochi metri da terra per 20-30 secondi prima dell’atterraggio. È progettato per volare da solo, senza controllo umano, utilizzando i comandi minimi della Terra inviati in anticipo (piano di volo pre-impostato e poi volo in autonomia).

L’elicottero è preservato da uno scudo che lo protegge durante la discesa e l’atterraggio; Perseverance atterrerà sul pianeta rosso il 18 febbraio 2021. Il decollo a bordo di un razzo United Launch Alliance Atlas V 541 avverrà tra il 17 luglio e il 5 agosto dalla stazione dell’aeronautica di Cape Canaveral.

Il programma di lancio dei servizi della NASA con sede a Kennedy sta gestendo il lancio. Per informazioni più approfondite, visitare il sito web della missione www.nasa.gov.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI ARTICOLI SU ARTE, CULTURA, PAESAGGI, VIAGGI E TURISMO OLTRE AD ALCUNE CHICCHE ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tecnologia

Very cheap price! Elettronica e tecnologia a basso prezzo

*di Emilio Tripodi* Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva diminuzione prezzi di innumerevoli prodotti del settore elettronico e tecnologia in genere. Tale fenomeno è dettato dal fatto che sempre più grandi gruppi di produzione che spesso ne curano l’intera filiera, sono prepotentemente entrati nel mercato, inondandolo letteralmente con i propri prodotti ipertecnologici, dalle […]

Continua a leggere
beluga drone

Aiuti che giungono dal cielo, il drone BELUGA

*di Emilio Tripodi* Si chiama BELUGA®️ il drone dalle alte performance e dal design tutto italiano che presto volerà nei cieli con l’intento di salvare vite umane grazie al trasporto di sacche di sangue ed emoderivati. Nato dalla collaborazione tra la società Eurolink Systems di Roma e l’Università Niccolò Cusano, questo drone grazie alle sue […]

Continua a leggere
microsoft

Microsoft Surface Pro 8, il Pro più potente

*di Emilio Tripodi* Giunge sul mercato l’ultmia versione di Microsoft Surface, si tratta del sottilissimo ed elegante modello Surface 8 Pro con schermo da 13”, disponibile nelle versioni equipaggiate con Processore Intel® Core™ i5 o i7 di 11a Generazione, memoria ram da 8 a 32Gb e memoria interna SSD da 128Gb a 1Tb, wi-fi 6. […]

Continua a leggere