OLIO ESSENZIALE DEL BERGAMOTTO DI CALABRIA: BENEFICI E PROPRIETA’ DOP

Ci inoltriamo nel profondo Sud Italia per scoprirne i tesori più pregiati, quelli che nascono lungo la costa della Calabria sul Mar Jonio: qui, in un’area di 1500 ettari si raccoglie l’agrume simbolo della terra calabra, il Bergamotto Dop dal quale si ricava un olio essenziale dalle molteplici proprietà benefiche.

Il frutto del bergamotto si presenta di colore verde/giallo e dalle dimensioni più piccole rispetto a quello di un pompelmo: anche la buccia è più sottile. L’albero di bergamotto è un sempreverde che riesce a raggiungere tre o quattro metri di altezza: a marzo fiorisce e i fiori bianchi caratterizzano le coste calabre illuminando il paesaggio.

Dalla buccia si estrae l’essenza di bergamotto, il primo passo per la creazione di un olio raro. Nel 2001 con Decreto della Unione Europea è stata istituita la D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale”.

USI DEL BERGAMOTTO: BENEFICI DELL’OLIO ESSENZIALE

Le proprietà del bergamotto lo rendono un ottimo prodotto disinfettante, sebo-regolatore e antibatterico per la pelle. Il bergamotto risulta essere un rimedio naturale anche per l’alitosi e per prevenire e curare ascessi e infezioni del cavo orale. I benefici del bergamotto si esplicano anche nel trattamento delle infezioni del tratto genito-urinario. Ottimo anti-spasmodico per coliche, l’olio di bergamotto allieva i sintomi di meteorismo e flatulenza e aiuta a stimolare la digestione e l’appetito.

Oltre ai numerosi benefici per il corpo c’è spazio anche per i benefici sulla psiche: l’olio essenziale viene utilizzato per combattere la depressione, lo stress e tutti i sintomi di tensione e agitazione. Contribuendo in maniera determinante a rilassare tutto il corpo, viene usato anche per combattere l’insonnia. Nel mondo dell’aromaterapia si impiega versandone 10 gocce in un diffusore d’essenza o nell’umidificatore dei termosifoni. Ricordiamoci che non va mai assunto in forma pura, ma sempre diluito in acqua secondo questo livello di concentrazione: non più di 3-4 gocce ogni 100 ml di acqua.

Un frutto della terra calabra che regala una preziosa essenza, pregiate gocce del color dell’oro che si fanno profumo, rimedio naturale, concentrato di proprietà che si tramutano in benefici: dal sole della Penisola alle boccette di eccellente olio di bergamotto italiano che ne conservano tutta la potenza.

close

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI ARTICOLI SU ARTE, CULTURA, PAESAGGI, VIAGGI E TURISMO OLTRE AD ALCUNE CHICCHE ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *