Nocciole italiane: eccellenze Dop e Igp da sgusciare

Spesso si tende a pensare che le eccellenze italiane più riconosciute a livello mondiale siano pasta e mozzarella. In molti dimenticano il ruolo da protagoniste che spetta alle coltivazioni di nocciole in Italia.

Ottime da sgranocchiare, ideali da tostare, perfette per essere utilizzate come ingrediente principale di numerose ricette e preparazioni dolciarie: sono le nocciole italiane, fiore all’occhiello delle coltivazioni Made in Italy.

Nocciole italiane: le varietà più pregiate

NOCCIOLA DI GIFFONI IGP

Un prodotto dalle caratteristiche uniche: si distingue prima di tutto dalla forma, perfettamente rotondeggiante, ai colori della nocciola. La polpa è di colore bianco e il sapore è fortemente aromatico. Si presta benissimo al processo di tostatura, pelatura e calibratura. Perfetta per la produzione di dolci, per la preparazione della granella e altre lavorazioni industriali.

NOCCIOLA DELLE LANGHE IGP

Parliamo ora delle nocciole piemontesi, le tonde gentili. Nocciola e coltivazione vanno a braccetto nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Sapore delicato e ridotto contenuto di grassi per questo prodotto utilizzato soprattutto in campo culinario. Dall’incontro con il cioccolato è nato il gianduja, perfetta sintesi di gusto e golosità.

NOCCIOLA ROMANA DOP

Un frutto quasi completamente sferico, dall’aroma persistente. Un marchio Dop antichissimo, prodotto fin dal 1500 nei comuni di Viterbo e Roma, dove la produzione si è specializzata fino alla creazione di un frutto di alta qualità, che può essere utilizzato sia intero che tritato e si presta bene alla preparazione di torte, biscotti, gelati, creme e liquori.

NOCCIOLA TONDA DI AVELLINO

In Irpinia la produzione di nocciole è già attiva a partire dal Settecento: la città di Avella è indicata negli antichi scritti come patria del nocciolo comune. Polpa soda e forma sub-elissoidale per un prodotto di nicchia, ma molto apprezzato a tavola.

NOCCIOLA SICILIANA

Nocciola tonda dal sapore delicato e aromatico, utilizzata per le preparazioni base nel mondo della pasticceria tipicamente siciliana, spesso accoppiata alla mandorla.

Dal Piemonte alla Sicilia, passando per Lazio e Campania, le nocciole sono un’eccellenza di cui andare orgogliosi

. Guscio duro, tenero cuore, sapori inconfondibili che si imprimono al palato per qualità e gusto: chi dice nocciola italiana sa di cosa parla!

close

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI ARTICOLI SU ARTE, CULTURA, PAESAGGI, VIAGGI E TURISMO OLTRE AD ALCUNE CHICCHE ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *