PLANET GROOVE

di Giuseppe Panella

 

Blackberry Smoke / Homecoming – Live In Atlanta Earache Records. Nuova uscita dei southern rockers americani Blackberry Smoke con un album dal vivo e un film registrato durante l’annuale evento Brothers And Sisters Holiday Homecoming, svoltosi al Tabernacle di Atlanta lo scorso novembre. Gli spettacoli di Brothers and Sisters hanno raccolto negli ultimi sei anni oltre $ 350.000 di beneficenza per la ricerca sul cancro dei bambini. Sia il film che l’album verranno pubblicati contemporaneamente come set di vinile triplo a colori in Limited Edition, come doppio set di CD con bonus track e come doppio set di DVD in edizione limitata. Tutte le versioni sono dotate di un plettro per chitarra firmato Blackberry Smoke.

Mary J. Blige / HERStory Vol. 1 (UMe).  Mary J. Blige, la leggendaria vincitrice di Grammy e Golden Globe, cantautrice, attrice e  regina dell’hip-hop soul, pubblica un nuovo cofanetto con alcuni dei suoi dei suoi più grandi successi degli anni ’90 insieme a rari remix. HERstory, Vol . 1 uscirà in quattro formati: un set di otto dischi in vinile neri da 7 “di peso standard, una versione con 1 CD, un set di 2 LP e una versione digitale. Dal suo successo solista del 1992 Youremind me al remix del 1993 di What’s the 411 con K-Ci (di K-Ci e JoJo) e Notorious BIG fino a Can’t knock the hustle con Jay-Z, HERstory, Vol. 1 racconta la storia di Mary J. Blige da quando si è affermata per la prima volta come stella dell’R & B degli anni ’90.

Warren Haynes presents The Benefit Concert Vol. 16 (Evil Teen Records). Warren Haynes pubblica un nuovo doppio album con momenti salienti del concerto di beneficenza di dicembre 2014 tenuto ad  Asrenville. L’album live/film del concerto sarà disponibile su CD / DVD, vinile, Blu-Ray e digitalmente. Il set include registrazioni audio e video di concerti bonus di Jason Isbell& The 400 Unit, il progetto Billy & The Kids del batterista Bill Kreutzmann dei Grateful Dead, i Gov’t Mule con Jackie Greene, gli Hard Working Americans e Paul Riddle& Friends tra gli altri.

 

Lil’ Kim / 9 (Urban/Entertainment One).  Dopo un’attesa durata quattordici anni, Lil’ Kim è tornata con una nuova raccolta di inediti: dopo aver ricevuto il premio “I Am Hip Hop” ai BET Hip-Hop Awards 2019, la Queen Bee pubblica il suo quinto album in studio 9. L’album è in lavorazione da tempo e il momento che molti fan attendevano è arrivato. In 9 sono presenti nomi eccellenti come Rick Ross, Musiq Soulchild, Rich The Kid, O.T. Genasis e City Girls. La leggenda dell’Hip Hop si conferma artista che ha influenzato una generazione di donne rapper.

 

Marillion / With Friends From Orchestra (earMusic).  All’inizio dell’anno i Marillion sono entrati in studio per registrare una serie di brani dal loro imponente catalogo con alcuni amici dell’orchestra. Registrato al The Racket Club e ai Real World Studios di Peter Gabriel, con i suoi 80 minuti, With Friends From The Orchestra contiene nove classici dei Marillion rivisitati e accompagnati dal quartetto d’archi In Praise Of Folly con Sam Morris (corno francese) e Emma Halnan (flauto). È  disponibile su CD Digipak, doppio vinile  da 180g, doppio vinile in edizione limitata e colorata e in digitale. I Marillion stanno lavorando al loro nuovo album in studio, il seguito dell’acclamato F*** Everyone And Run (F E A R).

 

Robert Plant / Digging Deep (Es Paranza). Il leggendario cantante dei Led Zeppelin pubblica Digging Deep, uno speciale boxset di dischi in vinile da 7″ in edizione limitata contenente 16 lati A e rari lati B che vede Robert Plant condividere storie della sua luminosa carriera. Il cofanetto presenterà brani dal vasto catalogo solista di Plant, tra cui Big Log, In The Mood, TallCool One e 29 Palms, tra gli altri, offrendo versioni rimasterizzate disponibili su vinile per la prima volta. La raccolta presenta anche opere d’arte restaurate delle versioni originali da sette pollici.

 

The Who / The Who (Polydor).   A distanza di 13 anni da Endless Wire, The Who tornano con un nuovo album intitolato semplicemente Who, composto da 11 brani registrati principalmente a Londra e Los Angeles durante la primavera e l’estate di quest’anno. Oltre a Roger Daltrey e Pete Townshend, al nuovo album hanno lavorato il batterista Zak Starkey, il bassista Pino Palladino insieme a Simon Townshend, Benmont Tench, Carla Azar, Joey Waronker e Gordon Giltrap. La copertina dell’album è stata creata dal famoso artista pop, Sir Peter Blake, che ha incontrato la band per la prima volta nel 1964 in una registrazione del leggendario show televisivo Ready Steady Go. Sir Peter aveva già disegnato e contribuito alla copertina dell’album Face Dances nel 1981. I testi delle canzoni trattano diversi argomenti tra cui il fuoco della Grenfell  Tower, il furto musicale, la spiritualità, la reincarnazione, il potere della memoria. Roger Daltrey lo considera tra i loro album più potenti: «Penso che abbiamo fatto il nostro miglior album da Quadrophenia nel 1973».

 

Frank Zappa / The Hot Rats Sessions (50th anniversary) (uME).  Per celebrare il cinquantesimo anniversario di Hot Rats di Frank Zappa, pubblicato il 10 ottobre del 1969, è disponibile una ristampa di sei dischi che offre un tuffo nelle session che hanno portato alla nascita del capolavoro jazz-rock. In Hot Rats Sessions sono incluse tutte le composizioni registrate in studio nel luglio 1969, tra cui parecchi mix insoliti, chicche tenute in cassaforte e tracce inedite. I primi quattro dischi includono le sessioni in studio, che mostrano il processo creativo avvenuto dietro pezzi come Peaches En Regalia, It Must Be a Camel e la partecipazione di Captain Beefheart in Willie the Pimp, oltre a brani live come Transition e Natasha. Il quinto e il sesto disco contengono il remix digitale del 1987 di Hot Rats insieme a pubblicità radiofoniche, rari mix mono, tracce ritmiche e altro ancora. The Hot Rats Sessions include anche un libro di 28 pagine con fotografie inedite sia delle sessioni di registrazione sia dello shooting per la cover dell’album; per la ristampa è stata scelta un’immagine di copertina alternativa.

 

 

Https://www.facebook.com/mediterraneodintorni/
Condividi