Content marketing: cos’è

di PierPaolo Voci

Cos’è il content marketing? Cosa non è? Vediamo quali strategie adottare per conseguire un alto livello qualitativo nel content marketing.

Cos’è il content marketing?

È più facile ed immediato dire cosa non sia:

  1. Innanzitutto non è una pubblicità che irretisce.
  2. Non una formula o strategia di qualche marketersfrontato per fare colpo su di voi.
  3. Non è un monologo aziendale autoreferenziale.
  4. Non è un messaggio-litania meramente auto-promozionale.
  5. Non è una bugia né un inganno.
  6. Non è noioso ma divertente (per lo meno deve intrattenere).

Mentre allora cos’è il content marketing?

  1. È la vostra storia, quella del vostro prodotto dei vostri mercati ma anche della vostra professionalità. “I contenuti sono il DNA della vostra personalità e della storia che vi è stata dietro affinché essa si potesse strutturare ed edificare in un servizio/prodotto offerto per potenziali clienti. È il percorso in divenire che ha fatto di voi quello che siete adesso!
  2. Sono il vostro futuro, l’immagine che intendete offrire al mercato in cui siete presenti e perciò di come diverrete.
  3. È la la strada che vi separa spesse volte da ciò che siete a ciò vorreste divenire/ diventare!
  4. L’insieme dei vostri punti di forza, dei pregi ma anche delle debolezze e dei difetti insiti nelle vostre fragilità ma che fanno di voi un prodotto unico-originale e che magari fa anche la differenza.
  5. Sono orientamento all’acquisto dei vostri prodotti ed al consumo dei servizi.
  6. Sono formazione sull’uso degli stessi prodotti/servizi che vendete.
  7. È promozione.
  8. Sono la vostra essenza identitaria.

I contenuti viaggiano nel tempo

I contenuti hanno il potenziale intrinseco di farvi apparire per quello che siete, trasudano la vostra anima e sono il passaporto per traghettarvi nel futuro o meglio nella nuova era della comunicazione online ove, per fare business, vince chi è più autentico e trasparente e sa infondere il maggiore senso di fiducia, ascoltare le conversazioni dei mercati ma riesce anche a rispondere con adeguata misura alla richieste aspettative delle utenze così mutevoli nel tempo perciò adattandovisi rapidamente.

Il content marketing è anche un percorso di formazione e crescita aziendale

Parlando di voi e raccontando la vostra storia apprenderete presto ad intervenire sul rafforzamento dei punti critici come su quelli di forza come a lavorare sul potenziare ed evolvere i canali/registri comunicativi per farlo. Perciò i contenuti sono queste e tante altre cose tutte da scoprire; esse si disvelano progressivamente agli autori attraverso l’esercizio, aprono nuovi scenari possibili e potenziali ma solo dal momento in cui vi applicherete nel progettarli, crearli, produrli ed infine  diffonderli perché essi vengano condivisi.

Come e quali strategie adottare per un conseguire tale livello qualitativo nel content marketing?

Semplicemente senza nessun inganno ed alcun raggiro; vediamo insieme le principali risorse utili e necessarie per la loro progettazione:

  1. Facendo leva sugli aspetti creativi e sull’originalità dei prodotti/servizi.
  2. Facendo leva sugli aspetti emozionali (vicinanza, comunanza, ecc).
  3. Facendo leva sulla semplicità e la coerenza.
  4. Sono una promessa di autenticità.
  5. Hanno il potenziale intrinseco di convertire utenti in clienti.
  6. Vanno progettati per essere esperiti e vissuti come un percorso/processo di fidelizzazione.
  7. Ma soprattutto devono essere fondati sulla trasparenza della storia e dei servizi/prodotti e rispondere ad un’univoca ed importante domanda tesa a creare fidelizzazione: “Ovvero: che contenuti hai da offrirmi per convincermi a sceglierti tra i competitor?”
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