Autunno-Inverno maschile

di Claudio Greco

La moda uomo non è più la stessa da tanto tempo, non soltanto nella caduta delle distinzioni di genere e nel successo millennial del genderless, ma anche nelle distinzioni dei momenti della giornata. Se una volta c’era il look irreprensibile da ufficio, magari giacca e cravatta, e quello da tempo libero, come la tuta o i jeans, quella distinzione è scomparsa con il tempo e le generazioni, i cambiamenti sul posto di lavoro e la sua stessa natura, i rapporti e le gerarchie. La moda ha contribuito non poco a questa piccola rivoluzione sociale, soprattutto introducendo lo sportswear ovunque, anche nel sartoriale più formale, e rendendo di lusso lo streetwear una volta appannaggio delle giovani generazioni, solitamente senza un soldo ma con molta inventiva.

Tenendo conto di tutto ciò, per scoprire quali tendenze ci riserva la moda uomo nella prossima stagione, questo mese vi darò suggerimenti sui colori più fashion di questo autunno-inverno 2019-2020. Dall’argento al ruggine, dal giallo squillante al senape, vi svelerò  i sedici colori moda più in voga. Partiamo dai colori caldi…

E non chiamatelo semplicemente bordeaux, il rosso scuro ricorda il colore del sangue, il terreno ferroso di posti esotici, il colore intenso di un vino pregiato. Il fascino del blu carta da zucchero, su camicie, giacche e pantaloni per un ensemble tuonante come nuvole cariche di pioggia. Il ruggine, per look dalla vestibilità comoda ispirati al workwear e all’abbigliamento outdoor. Si abbina bene al giallo o al lime. E ancora il Cold Brown: è un marrone freddo come la corteccia di albero alpino o il terreno di un’isola nordica.

Toni più chiari, invece, nella scala dei grigi per abiti e cappotti dalle silhouette classiche ma non troppo. Il più scuro dei blu è il colore della stagione su capispalla e completi dal fascino misterioso come la notte. E se proprio vuoi osare e non passare per niente inosservato un capo giallo canarino non può mancare nel guardaroba maschile per l’autunno inverno 2019-2020. Su una giacca o un accessorio è un must have per Off-White.

E ancora ecrù oppure talpa, o anche guscio d’uovo con le più svariate sfumature del beige saranno colori fashion per l’uomo in questo autunno-inverno. Viola con una punta di rosso o di marrone, per un look, invece, sofisticato e anticonformista. Ma non dimentichiamoci del colore dei fantasmi (il preferito da Dolce & Gabbana, Emporio Armani e Gucci,) per outfit formali o più casual, rigorosamente in bianco. Per alcuni non è un colore, per altri è sinonimo di estrema eleganza. È il caso del total Black  per la moda autunno inverno 2019-2020 , colore intramontabile.

In anteprima vi svelo già da ora che i capispalla dell’autunno-inverno 2019-2020 (spesso oversize, pensati per raccontare, prima ancora che vestire, i timori del nostro tempo, come l’apocalisse climatica con i suoi estremi) saranno la vera fonte di divertimento degli uomini.

Https://www.facebook.com/mediterraneodintorni/
Condividi