Pillole di novità

di Angelo Marra

Arrivano gli smartphone con lo schermo pieghevole

Huawei ha annunciato Huawei Mate X smartpone che supporta il 5G, anche pieghevole con tre schermi, con un grande display OLED da 8 pollici che può essere piegato a metà, lasciando uno schermo più piccolo su ciascun lato del telefono, uno dei quali è da 6,6 pollici e l’altro 6,4. É presente anche una fotocamera a tripla lente, una batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida, un chipset Kirin 980 di fascia alta, 8 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione. Il prezzo al pubblico sarà di € 2.299. .

Come va il 5g in Italia? 

Secondo Opensignal la velocità massima registrata dal 4G in Italia è di 428 Mbps mentre il 5G si spinge fino a 657 Mbs. Si nota un incremento di velocità pari a 1,5 volte. Probabilmente ancora non basta per convincere gli utenti a pagare per i costosi abbonamenti 5G. Secondo Opensignal, però, le prestazioni della rete 5G cresceranno molto presto: «Questo è solo l’inizio dell’era 5G e il mercato si sta muovendo rapidamente. Altri servizi 5G verranno lanciati, usando più spettro e canali più ampi – ci sono pochi servizi 5G che attualmente usano la dimensione del canale ideale per il 5G di 100 MHz – e la tecnologia 5G si evolverà per combinare le prestazioni di più canali e bande insieme per aumentare sia la velocità massima che quella media e migliorare ulteriormente l’esperienza mobile degli utenti 5G».

Google lancia un nuovo social network “Shoelace” 

Il nuovo social network che Google sta testando a New York si chiama Shoelace e consentirà ai suoi utenti di entrare in contatto con persone geograficamente vicine e con cui condividono gli stessi interessi. L’applicazione, rilasciata nelle versioni Android e iOS, è caratterizzata da un’interfaccia che fa largo uso di emoji ed è progettata per consentire all’utente di selezionare i propri interessi e trovare chi li condivide nelle vicinanze.
La premessa per Shoelace è di allacciare tra loro le persone sulla base dei loro interessi, come due lacci in una scarpa. Attualmente in fase di test, bisognerà aspettare per scoprire se diventerà pubblico.

Action cam impermeabile

La serie GoPro HERO 7 è l’action cam portatile impermeabile, compatta e leggera. Questa mini-fotocamera può essere utilizzate per riprendere praticamente qualunque scena: dalle immersioni in mare o piscina alle discese in bici, ai lanci con il paracadute, al bunjee jumping o delle semplici camminate. Consente inoltre di girare in qualunque condizione meteo o di luminosità. I modelli disponibili sono White, Silver e Black e offrono caratteristiche simili; il “Black” è il modello più costoso, ha all’interno del corpo macchina un sensore da 12 megapixel capace di girare video in 4K a 60 FPS, scattare raffiche di fotografie da 30 scatti al secondo con possibilità di salvarle anche in formato RAW. La batteria è rimovibile e sostituibile, mentre la stabilizzazione è affidata al sistema HyperSmooth e soprattutto è impermeabile fino a 10 metri di profondità.

Https://www.facebook.com/mediterraneodintorni/
Condividi