Italian Custom Design: Momenti

di Lemani casa

“Momenti” è un’azienda romagnola fondata dai fratelli Bagnai nel 2005. Forte della collaborazione con designer di caratura internazionale, artisti, grafici, illustratori e artigiani, ha saputo imporsi  producendo carta da parati di design per arredi custom, contract e anche per la casa. Nelle collezioni si trovano complementi d’arredo, quadri, divani, credenze, madie, tavolini, tavoli, lampade, specchi e vasi: tutti i materiali, personalizzabili, sono infatti pensati per rivestire qualsiasi superficie, dal pavimento alla parete, dall’oggetto d’arredo al mobile.

Ricercare, sperimentare, creare sono le parole d’ordine che i “sarti del design italiano”, come amano definirsi, non perdono mai di vista: nei loro laboratori riproducono, con sensibilità e maestria, prodotti di altissima qualità. Nulla è lasciato al caso: dall’ideazione alla produzione ogni singolo pezzo, rigorosamente fatto a mano e con un’attenzione al dettaglio davvero unica, racconta la fatica di un lavoro condiviso da personalità spesso diverse per competenze, ma disposte ad affrontare assieme un viaggio che guarda all’anima sfidando il futuro. L’arredo contract, chiaramente, la sfida delle sfide: allestire spazi collettivi riuscendo ad interpretare le esigenze del cliente, a muoversi tra linguaggi stilistici ed architettonici differenti, a rispettare funzionalità dell’ambiente ed esclusività del design proietta in un mondo sognato tutto da ri-costruire, imparando a guardare con i propri occhi e con quelli degli altri. Curiose le collezioni con inserti animali, grafici e geometrici, ritratti di bellezze eteree e sfuggenti, figure che ricordano l’eclettico stile dei tatuaggi. Tante le palette cromatiche. Tra le soluzioni più belle quelle presentate quest’anno al prestigioso Maison & Object di Parigi (figg. 1 e 2) o i progetti nati da collaborazioni come quella con Borsalino Showroom di Milano (fig. 3). Una piccola giungla urbana realizzata col tessuto da parati Crazy Paper avvolge, invece, il Margot Restaurant, Cafè & Drinkery nel cuore di Milano Marittima (fig. 4), mentre delicate trame primaverili riempiono le pareti dello storico Kursaal di Cervia (fig. 5). Un perfetto connubio tra gourmet e graphic design spicca nell’elegante contesto dell’Opificio Balduina a Roma  (fig. 6); emozionante, infine, l’esposizione al Salone del Mobile di Milano (figg. 7, 8 e 9).

Collezioni uniche, soluzioni versatili, scelte originali: il riuscito binomio imprenditorialità- arte, fortemente voluto dai fratelli Bagnai, fa di questo Made in Italy un’eccellenza internazionale.

Https://www.facebook.com/mediterraneodintorni/
Condividi