Ispirazioni artistiche per la moda estate 2019

di Claudio Greco

La bella stagione quest’anno porta con sé un carico di colori e di inedite geometrie. Ma, soprattutto, le tendenze per l’estate 2019 sembrano ispirarsi al design e all’arte. A partire dalle calzature che, tra sandali con plateau e decolleté, assumono la forma di vere e proprie sculture coloratissime e stravaganti. Anche gli accessori seguono la strada dell’originalità e addirittura esplode una nuova tendenza borse: portarne due! Colori saturi, fantasie floreali e pattern militari: nulla manca per rendere interessante la moda dell’estate 2019. Volumi over ma in chiave chic? La risposta sono i palazzo pants. Ecco come indossarli con stile: no pants, no party… ma che siano a vita alta e ampi! Sì, perché per l’estate 2019 si confermano sul podio dei pants più glam niente meno che i pantaloni palazzo. Questo modello geniale valorizza qualsiasi tipo di silhouette! Una scelta azzeccata per le più magre dunque, che con i pantaloni palazzo assumono un aspetto un po’ più pieno, e un autentico bacio dalla dea bendata per le più burrose, che possono così non dover a tutti i costi mettere in mostra gambe un po’ troppo tornite.
Elegante, romantico e super versatile: il plissé ormai è entrato nei nostri cuori e nei nostri armadi! Forse perché dona un particolare effetto tridimensionale a capi e accessori e un appeal più brioso e moderno a tutta la silhouette. Ma come indossarlo? Ovviamente in base al proprio stile…
Dalle gonne agli abiti lunghi, ma anche su bluse leggere e pants flare, con un capo plissettato il look prende subito la giusta piega!
Per le fashion addicted più romantiche e sofisticate consigliamo di abbinare tonalità delicate e ultrafemminili come il malva, il rosa antico, il beige, il taupe.
Se invece puntate a un look più avveniristico o futurista provate a dare maggiore risalto al ritmo delle pieghe e mixate tessuti iridescenti, laminati, dalle nuance metalliche per un effetto più scultoreo, formale e à plomb.
Immancabile nel guardaroba di ogni donna un capo plissé è perfetto da sfoggiare in ogni occasione: dalla cerimonia (l’ideale per il look da invitata “modello”), all’ufficio fino al tempo libero.
Per quanto riguarda i vestiti che hanno conquistato il palcoscenico dei trend moda, quello Prairie è il più interessante:
Prairie dress che in inglese significa appunto prateria, è il nome elegante e retrò che ha il vestito più romantico del momento: gonna lunga o corta, che cade leggermente a campana, maniche che terminano con uno sbuffo morbido, colletti e ruffles con fantasie floreali delicatissime. Richiami vittoriani, edoardiani, medievali, romantici e fantasiosi, questi vestiti che una volta sembravano troppo datati, ora stanno tornando di moda, e i brand lo dimostrano.
Se esistesse una compilation per la tendenza moda che spopola più di tutte, però, quella sarebbe dedicata ai jeans. Il denim, chiaro e scuro, slavato o intenso, ampio e skinny da morire, è l’ossessione moda che ha colpito tutti. Classico già rivisto, penserete, eppure fare un ripasso delle tendenze moda denim non è mai una cattiva idea.
Mai più senza: che sia maxi, colorate o dalle forme più particolari, le cinture occuperanno un posto d’eccellenza tra gli accessori protagonisti della moda estate 2019. Quest’anno la moda vuole che si indossino su molti capi. Accessorio perfetto per creare un movimento nel look, quella maxi e con logo ben in vista da indossare con completi total-look per spezzare la monotonia del colore e dei toni.
Per finire…
proteggersi dai raggi del sole quest’anno non è solo un suggerimento degli specialisti della pelle, ma si trasforma anche in un imperativo delle tendenze estive e, per una volta, la moda va incontro a tutti i gusti. Domande sulle tendenze moda in fatto di hat design? Il trend si divide in modelli più sportivi con doppia visiera e (anche qui) logo ben in vista, e altri che invece si sviluppano in altezza, in paglia intrecciata, che incorniciano il volto per un effetto decisamente scenico. In passerella ne abbiamo visti di tutti i tipi e di tutte le misure, a partire dalle versioni più sobrie fino ad arrivare a quelle più eccentriche ma eleganti.
E per il prossimo mese grandi novità: vi parlerò della mia nuova collezione…

Https://www.facebook.com/mediterraneodintorni/
Condividi