Pillole di novità

di Angelo Marra

LA PITTURA MURALE 2.0

Presto potremo acquistare Scribit il robot-disegnatore, nato dalla vulcanica mente dell’ingegnere e progettista italiano Carlo Ratti, che è a capo del MIT Senseable City Lab al Massachusetts Institute of Technology, e del suo team. Si tratta di un talentuoso disegnatore pronto a tracciare sulle pareti di casa qualsiasi immagine desideriamo. Scribit è un robot in grado di disegnare e cancellare su ogni superficie, basta appenderlo al muro con un paio di chiodini, collegarlo alla presa di corrente e inviargli delle istruzioni tramite una speciale app. Il robot-disegnatore, arriverà sul mercato nei primi mesi del 2019 grazie ai fondi raccolti con una campagna di crowdfunding riuscitissima, che ha superato il traguardo dei due milioni di dollari. Scribit funziona su intonaco, gesso, lavagna e persino vetro e ha a disposizione quattro diversi colori. Grazie all’utilizzo di uno speciale inchiostro, che si elimina con il calore, ogni disegno può essere rapidamente cancellato e sostituito con un altro. Inoltre attraverso l’applicazione, gli utenti possono scambiarsi idee, disegni e immagini in tempo reale.

Per approfondire www.scribit.design  – prezzo: 399,00 dollari

 

POTERE ALLA CARTA

CraftyRobots è un un kit che permette di costruire un robot usando solo della carta colorata e il kit Fizzbit, una volta assemblato, si collega a una presa USB e come per magia… la carta “prende vita”.  È il piccolo miracolo tecnologico dei CraftyRobots, kit basato su Fizzbit, modulo ricaricabile in grado di caricare qualsiasi creazione è  consigliatissimo per avvicinare i bambini ai temi della tecnologia. Per poterlo acquistare basta collegarsi al sito www.thecraftyrobot.net

 

BARBIE INGEGNERE

La Mattel ha realizzato la Barbie “Ingegnere Robotico” con l’obiettivo di spingere più bambine e ragazze verso una carriera scientifica, in particolare nel campo della programmazione informatica. La bambola è dotata infatti di laptop, occhiali proteggi-occhi per gli esperimenti, e naturalmente un piccolo robot. Cosí anche la bambolA giocattolo più amata dalle ragazze di tutto mondo si adegua al cambiamento vorticoso del mondo del lavoro, sperando che siano sempre di più le ragazze che intraprendano percorsi di studio scientifici. Per poterla acquistare è sufficiente collegarsi al sito http://barbie.mattel.com/shop al prezzo di  13.99 dollari.

 

IL RITORNO DI AIBO

Probabilmente non sono molte le persone che ricordano Aibo, il cagnolino robotico rilasciato sul mercato alla fine degli anni ‘90 dalla Sony, e che poi a causa del suo costo troppo elevato è andato fuori produzione nel 2006. Oggi col fermento che circonda le ricerche sull’intelligenza artificiale Aibo è stato riportato in vita, ed è acquistabile per 2899.99 dollari direttamente sul sito www.aibo.com.

Https://www.facebook.com/mediterraneodintorni/
Condividi