Liberi di essere magnetici

di Lemani casa

Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile o che non creda bello: così scriveva nell’Ottocento l’inglese William Morris, eclettico antesignano dei moderni designer, appassionato di architettura, poesia e arte. Funzionalità ed estetica sono proprio le parole chiave che Ronda, azienda vicentina leader nel settore dell’arredamento di design, sembra essersi imposta quando ha deciso di investire nella ricerca, arrivando a brevettare e produrre il rivoluzionario sistema Magnetika. L’idea è nata dalla constatazione di quanto sia spesso difficile arredare angoli angusti e spazi ristretti, cosa che obbliga a ricorrere alla realizzazione di mobili su misura. Non solo: bucare muri per fissare mensole, contenitori, librerie, scoraggia, nel tempo, lo spostamento di elementi che ci siamo stancati di vedere addossati alla stessa parete o la cui configurazione non ci incanta più. Bastano invece una superficie metallica, la boiserie, mensole di diverse dimensioni e accessori magnetici, perché il nostro modo di pensare e vivere la casa risulti aperto a continui cambiamenti.

Ne è esempio Libera, ultima nata in casa Ronda, ideata dal designer Gino Carollo e presentata lo scorso aprile al Salone del Mobile di Milano: si tratta di una libreria componibile magnetica bifacciale in legno e metallo verniciato, i cui elementi, realizzati con angoli a 45° o 90°, si fissano tra di loro attraverso un sistema magnetico, consentendo di ottenere infinite possibilità di composizione e di sfruttare spazi e angoli a proprio piacimento. L’assenza di schienale, inoltre, la rende visivamente leggera ed utilizzabile anche come divisorio in ambienti di passaggio in cui è necessario lasciare filtrare un po’ di luce. Ricca anche la proposta di materiali e finiture, che spaziano tra sei colorazioni del metallo e quattro delle essenze (fig. 1).

Negli anni Ronda ha studiato varie soluzioni per ogni ambiente della casa, progettando composizioni predefinite o personalizzate in grado di rispondere ad ogni esigenza. Librerie a parete o a libera installazione, originali sistemi che accostano porta TV ed elementi contenitivi possono trovare spazio nella zona giorno come in camera da letto e arricchirsi di nuove componenti o mutare forma ogni volta che lo desideriamo (fig. 2). Combinazioni funzionali ed esteticamente gradevoli con specchi, appendiabiti e svuota tasche magnetici aiutano a risolvere i dubbi che ci assalgono quando si tratta di arredare uno degli ambienti più problematici della casa, l’ingresso (fig.3). In bagno e in cucina si può avere tutto a portata di mano con in più la possibilità di disporre di accessori facilmente rimovibili come porta asciugamani e porta rotoli, porta spezie e porta mestoli, porta tablet e porta piante. Ma le nuove frontiere della tecnologia non sono appannaggio solo dell’immaginario domestico. Anzi. La linea Wine Bar, col suo stile fresco e contemporaneo, dà un carattere deciso e unico a bar e ristoranti. A uffici, hotel, negozi è dato modo di rinnovare spesso l’aspetto grazie all’impiego di composizioni flessibili di medie e grandi dimensioni (fig. 4). Insomma, il sistema ideato offre ambiti di applicazione potenzialmente infiniti, non ha limiti di durata nel tempo ed è sicuro, perché la forza magnetica non si esaurisce e la schermatura messa a punto garantisce dalla dispersione di onde magnetiche. Questo consente di muoversi fra pareti domestiche e non come in un continuo, magico work in progress, liberi di creare, spostare, assemblare sulla base di un concept che, di volta in volta, può essere ripensato e adattato a qualsiasi soluzione.

Lemani casa è uno showroom  che offre, agli amanti del design, un’ampia gamma di prodotti di qualità sia dei grandi brand del Made in Italy sia dei più innovativi e originali marchi europei. Il team affianca il cliente non solo nella scelta dei pezzi d’arredo ma anche nella progettazione/ristrutturazione degli ambienti in ui debbono essere inseriti.  Lemani casa è anche uno dei più importanti e-commerce d’arredamento in Italia:  https://store.lemanicasa.com/  

Https://www.facebook.com/mediterraneodintorni/
Condividi