Il “made in Italy” in Cina: inaugurato PLAY LOUNGE

di  Lemani casa

Nel centro di Sanlitun Village, l’area più fashion di Beijng, è stato da poco inaugurato il Concept Store Play Lounge, il cui progetto porta la prestigiosa firma di Fabio Rotella. Titolare a Milano di uno studio che coordina un team di architetti, designer, grafici e creativi, figlio d’arte e nipote di Mimmo Rotella, l’inventore del décollage, l’architetto catanzarese ha collaborato con l’Atelier Mendini  e coltivato la sua passione per le arti applicate, prestando poi l’esperienza maturata a brand come Swatch, Alessi, Bisazza, Breil e Coca Cola, curando mostre ed eventi da Milano a Colonia, da Parigi a New York. Eclettico, originale, innovativo, ha realizzato progetti architettonici e concettuali in Italia e all’estero, riqualificato intere aree urbane e pianificato riconversioni industriali, ideato alberghi, ristoranti e ville private, disegnato collezioni di arredi e sistemi d’illuminazione, con un occhio all’ambiente e grande attenzione al continuo divenire del mondo: il trionfo dell’arte in tutte le sue declinazioni, con forme che sposano etica e poesia.

L’ultima ambiziosa sfida lo ha visto impegnato nella realizzazione, su un’area di 500 metri quadrati, di un Concept Store dal forte impatto visivo e concettuale: colori pop, linee geometriche che si rincorrono, decorazioni e insegne dai toni accesi, in una reinterpretazione contemporanea del Post- Modern targato anni Ottanta. I corners di PlayLounge sono vere e proprie installazioni artistiche, fra le quali muoversi come in un mondo incantato per accogliere le differenti proposte commerciali. L’ingresso si apre sul Vitart-Tea, un bar in cui degustare tè miscelati a diverse sostanze aromatiche: il banco, rivestito in vetro colorato, è illuminato da luci fluo e caratterizzato dall’esposizione di bottiglie bianche. Al centro di quest’area si erge una grande casupola con pareti meccaniche, mentre un display in movimento offre allo sguardo del visitatore una serie di oggetti scultura che rappresentano Tivoli, il coniglietto felice che è la nuova icona mascotte di Rotella, proposto in varie misure, materiali e colori anche nella vetrina d’ingresso e impresso su cover per smartphone, felpe e t-shirt. Un grande playwall collega il bar col resto dello shop: attraverso pulsanti rossi vengono azionate delle nicchie rotanti che lasciano intravedere prodotti e oggetti sorprendenti e celano immagini stampate, nelle intenzioni dell’ideatore una sorta di risposta analogica ai videowall digitali abusati negli shop di tutto il mondo.

Arredi, decorazioni su carta e archi-finestra disegnano una scenografia New Pop che incanta. Ovunque ci si sposti, si è accolti da creazioni incredibili: tubi idraulici gialli su piastrelle blu delimitano l’area Shower Box; spugne a rullo, normalmente usate per pulire le auto, segnalano ironicamente il settore Body Wash, destinato alla vendita di saponi e prodotti per il corpo; borse e scarpe si possono acquistare nell’angolo Bon Voyage, immaginato come la sezione di un rocket da cui ammirare le galassie. E, per continuare a sognare, è sufficiente avvicinarsi al contiguo Jewelry Box, punto vendita di bigiotteria arredato come un boudoir con una grande toletta per il trucco. Una sorta di Fitting Room versione vip, con un piccolo water bar, accoglie invece il salotto del Fashion Boudoir.

Moda, design, arte, decorazione: tutto, in questo meraviglioso spazio concepito per essere visitato come una galleria, contribuisce a suscitare curiosità ed emozione e propone spunti che rimandano a una dimensione onirica e visionaria.

Lemani casa è uno showroom  che offre, agli amanti del design, un’ampia gamma di prodotti di qualità sia dei grandi brand del Made in Italy sia dei più innovativi e originali marchi europei. Il team affianca il cliente non solo nella scelta dei pezzi d’arredo ma anche nella progettazione/ristrutturazione degli ambienti in ui debbono essere inseriti.  Lemani casa è anche uno dei più importanti e-commerce d’arredamento in Italia:  https://store.lemanicasa.com/  

Https://www.facebook.com/mediterraneodintorni/
Condividi