I Tesori del Sole

di Antonio G. Lauro

La Calabria esprime, da anni, grandissime produzioni nel settore oleario, la cui altissima qualità – universalmente riconosciuta – è confermata dalla diffusione dei nostri oli EVO in ogni parte del mondo. Quindi forte imbarazzo nella scelta delle aziende da recensire tra le centinaia di eccellenze calabresi. Così, per trovare un metodo univoco di selezione ho deciso che segnalerò, in questa rubrica, le aziende che hanno conquistato prestigiosi riconoscimenti nella competizione olearia mondiale EVO IOOC.

L’olio extravergine di oliva di oggi (i Tesori del Sole – Monocultivar Coratina) e con il quale si inaugura la rubrica, è quello prodotto da una delle storiche aziende agricole calabrese: la De Lorenzo & C. S.S..

L’azienda, che ha il proprio centro produttivo nella Piana di Lamezia Terme, inclusi nell’area a Denominazione di Origine Protetta Dop “Lametia”, è diretta dall’agronomo Antonio Filippone che  ha unito tecnologia e tradizione al fine di ottenere dei grandi prodotti apprezzati dai consumatori. Tra questi, ho scelto la loro speciale selezione realizzata con olive di cultivar Coratina, finalista al concorso EVO IOOC e vincitore della prestigiosa Gold Medal.

Assaggio e descrizione: L’olio extravergine di olivai “Tesori del Sole” – Monocultivar Coratina al naso è caratterizzato dall’inconfondibile aroma erbaceo di mandorla fresca, con intense note di olive verdi e fresche, raccolte precocemente, a cui si accompagna un evidente profumo di pomodoro verde, mela e sedano. Il gusto è ampio, avvolgente, con percezioni amare di buona intensità, con un finale persistente e pungente. A chiudere la conduzione gustativa, la percezione retro-olfattiva di mandorla amara, cuore di carciofo e cicoria selvatica.

Uso in cucina: a crudo su carni rosse alla griglia, zuppe di legumi e verdure cotte dal gusto deciso.

 

I Tesori del Sole

C.da Feudo – Lamezia Terme (CZ)

Web: www.tesoridelsole.it

Mail: info@tesoridelsole.it

Https://www.facebook.com/mediterraneodintorni/
Condividi