Cosenza: oggi i “5 Sensi di Marcia”

L’appuntamento di giugno con i “5 Sensi di Marcia” è oggi 30 giugno e avrà come protagonista il suggestivo Colle Triglio.

Con raduno alle ore 16.30 in Piazza Andy Warhol (Palazzo Arnone), la collaudata iniziativa di trekking urbano, voluta dall’Assessorato al Turismo, esplora uno dei sette colli della città dei Bruzi. Prima tappa sarà proprio la visita guidata alla Galleria Nazionale di Palazzo Arnone dove sono esposte le opere di Umberto Boccioni. La visita nella pinacoteca consentirà anche di ammirare i manufatti di importanti artisti di ambito meridionale non trascurando le opere di Mattia Preti. Da qui alla storica Villa Rendano, che fu dimora del pianista Alfonso Rendano, oggi sede della Fondazione Giuliani, dove si visiteranno i saloni interni magistralmente decorati. Dal terrazzo panoramico della villa si gode tra l’altro di uno dei più bei panorami della città. Ultima tappa alla chiesa del Santissimo Salvatore, fondata nel 1565 dall’Arcivescovo di Cosenza Tommaso Telesio, fratello del filosofo Bernardino, ed assegnata nel 1566 all’Arciconfraternita dei sarti. A partire dal 1978 è sede dell’omonima Parrocchia Greca per gli italo-albanesi di rito bizantino residenti in Cosenza e dintorni. Qui ci sarà l’intervento del papas Pietro Lanza sulla tradizione del rito greco- bizantino.
La conclusione del percorso è prevista intorno alle ore 19.30.
Per info e prenotazioni: punto informativo di Piazza 11 Settembre o presso l’Ufficio Turismo di San Domenico. Telefonicamente al numero 328.1754422 oppure via mail mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it.

Https://www.facebook.com/mediterraneodintorni/
Condividi